Il nostro metodo

Con l'arrivo al nido un bambino si affaccia per la prima volta in un luogo, diverso da quello della famiglia.

Per questo è molto importante la qualità della relazione del bambino con l'adulto, già dal primo istante, e la

fiducia che si viene a instaurare con la famiglia. Cerchiamo di porre cura ai legami che caratterizzano ogni

azione, ma anche la cura dello spazio, del tempo dato, dei materiali messi a disposizione del bambino. Ogni

proposta fatta: manipolazione, psicomotricità, narrazione… viene preparata adeguatamente perché

avvengano degli incontri significativi con persone, luoghi e materiali, grazie ai quali il bambino possa stare

bene con sé e gli altri. Riveste poi grande importanza l'ascolto: è una posizione attenta dell'adulto verso le

comunicazioni molto spesso implicite che i bambini danno attraverso il riso, il pianto, i silenzi.

Fondamentale è poi l'osservazione: è l'atteggiamento intenzionale dell'adulto che vuole capire e conoscere

il bambino, prima di ”fare” e intervenire.

La proposta educativa del nido ha come obiettivi primari:

  • Favorire e valorizzare quello stupore iniziale che il bambino dimostra di avere verso tutto ciò che incontra.

  • Garantire al bambino quel supporto affettivo necessario e indispensabile per la formazione di una persona.

  • Ascoltare e riconoscere i bisogni primari del bambino ed attuare delle strategie positive di cura, ascolto,

  • riconoscimento e contenimento.

  • Accogliere non solo il bambino, ma la sua famiglia, il suo luogo di origine.

  • Curare i legami tra adulti del nido e bambini, tra nido e famiglia, tra bambini.

  • Mettere in campo strumenti adeguati in termini di tempo e spazio per la crescita di ogni singolo bambino e

  • significativi rispetto allo scopo.