Vivere una giornata

La routine giornaliera e gli spazi sono il contesto quotidiano in cui avviene la proposta educativa, che passa attraverso una successione di momenti specifici. Questi, collegati tra loro e ripetuti ogni giorno, diventano per il bambino i punti stabili di riferimento da cui prendere le mosse per scoprire cose sempre nuove.

L'ACCOGLIENZA del mattino è un momento delicato e prezioso: l'educatrice di riferimento accoglie ciascun bambino in sezione e il genitore può comunicare direttamente con lei.

L'esperienza del GIOCO offre, attraverso la strutturazione degli spazi e l'uso di materiali diversi, la possibilità di conoscere, esplorare e scoprire, da solo o insieme ad altri.

Il momento del CAMBIO e l'uso dei servizi favorisce nel bambino il nascere di un'attenzione personale alla cura di sè e all'igiene personale.

Il PRANZO è un momento conviviale in cui si incoraggia il bambino a diventare sempre più padrone di sè. Il tempo del pranzo viene vissuto con l'intenzione di favorire la progressiva autonomia nei bambini. Essi imparano poco alla volta ad assaggiare tutto e ad avere cura delle cose che usano.

Nel momento del SONNO la presenza dell'educatrice è fondamentale per rassicurare il bimbo in questo importante passaggio di fiducia nell'altro

Dopo la MERENDA, un momento molto importante è l'attesa e il ricongiungimento con i genitori in cui è possibile un breve scambio d'informazioni